Discernere la volontà di Dio. Finalità e dinamiche – P. Pietro Schiavone

f2

Il volume tiene presente il tema del prossimo Sinodo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, ed è destinato a tutti, laici, soprattutto giovani.

Editore:          Paoline
Argomento:    DISCERNIMENTO SPIRITUALE,  SINODO DEI VESCOVI
Destinatari:    Adulti, Giovani, Sacerdoti

Finalità: chiedere al Padre di effondere il suo Spirito sulla nostra esistenza perché tutto il nostro essere ed agire, da Lui animato, diventi «sacrificio vivente, santo e gradito a Dio» (Rm 12,1), alla sequela del Verbo incarnato, che ha fatto “sempre le cose che gli sono gradite” (Gv 8,29).

Dinamiche: dare ulteriore spazio allo Spirito sia purificatore, perché ci aiuti a smantellare la mentalità mondana («non conformatevi a questo mondo»), sia santificatore, perché ci trasformi «rinnovando il nostro modo di pensare» (Rm 12,2) e di avere «gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2,5).

» Read more

Il Discernimento. Teoria e prassi. – P. Pietro Schiavone

pschiavone1

In vista del Sinodo 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale“, le Paoline hanno rilanciato:

Il Discernimento. Teoria e prassi.

Pietro Schiavone

Prefazione del Card. SALVATORE DEI GIORGI

Padre Pietro Schiavone, gesuita e professore di teologia spirituale, da molti anni è impegnato nello studio degli Esercizi di sant’Ignazio e nell’accompagnamento spirituale.

“Il lavoro è diviso in cinque parti. La prima parte tratta dei presupposti del discernimento e ne spiega i diversi tipi, gli attori, ecc. La seconda presenta i mezzi per discernere, sulla base delle consolazioni e desolazioni, seguendo gli Esercizi Spirituali. La terza parte spiega, invece, le condizioni necessarie per il discernimento, mentre la quarta illustra le regole del discernimento » Read more

Circolare “Scalfaro”

CIRCOLARE SCALFARO

Copia dell’originale CIRCOLARE SCALFARO che autorizza le
CASE DI ESERCIZI SPIRITUALI / CENTRI DI SPIRITUALITA’
al non-obbligo di segnalare alle ‘autorità di polizia’
quanti pernottano nelle Case stesse per una esperienza spirituale

» Read more